Segni, disegni, schizzi e pensieri di Gabriele Genini e Gaia Del Francia con il contributo di Sara Vettori
martedì 28 maggio 2019
Al seguito di Cosimo I de' Medici ed Eleonora da Toledo
Una rievocazione storica, in occasione del cinquecentenario di Cosimo I e Caterina de' Medici, tra le splendide vi del centro storico di Firenze si riveste sicuramente di un fascino assolutamente unico e suggestivo.
Lo storico trasferimento di Cosimo I de Medici e della consorte Eleonora di Toledo da Palazzo Medici (oggi Palazzo Medici Riccardi) alla sede del potere in Palazzo della Signoria (oggi Palazzo Vecchio), avvenuto il 15 maggio del 1540, rivive in questo pittoresco corteo composto da più di duecento figuranti in costume provenienti da tutta la Toscana. L’eleganza espressa negli abiti e nel portamento delle dame, così come nello sguardo marziale e nel clangore delle armature dei soldati, si è fatta strada tra la fiumana di turisti lasciata a bocca aperta per lo stupore ingolfando di un pizzico di magia la memoria fotografica dei loro apparecchi cellulari…
Gabriele.
mercoledì 15 maggio 2019
Il richiamo dell'india (I parte)
Quest’anno non abbiamo saputo resistere e così, nel mese di marzo, dopo un abbondante scorta di colori, taccuini e schede di memoria per la macchina fotografica ci siamo messi lo zaino in spalla e siamo ripartiti per la terza volta verso questa grande nazione.
I giorni a disposizione quest'anno non erano molti (due settimane appena) e li abbiamo quindi trascorsi circoscrivendo il nostro girovagare tra lo stato del Maharashtra e la parte meridionale del Madhya Pradesh che ancora ci mancava.
Quindici giorni intensi tra le imponenti rovine di antichi imperi, come Daulatabad e Mandu, la vita di alcune tra le più belle città sacre e gli spettacolari templi rupestri di Ajanta, Ellora e l'isola di Elephanta… Quindici giorni di straordinari incontri umani, avventure sui mezzi pubblici e scorpacciate di deliziosa cucina locale. Quindici giorni Indiani, iniziati e finiti a Mumbai, caotica e ipnotica. Quindici giorni indimenticabili.
Per le altre avventure indiane vedi QUI, QUI e QUI
Iscriviti a:
Post (Atom)