venerdì 18 novembre 2011

On commence aujourd'hui!

Lo stand

Lo aspettavamo da tempo, da mesi ci preparavamo al grande evento... e poi eccolo, il 17 novembre, il giorno del nostro arrivo a Clermont-Ferrand, la vigilia del Rendez-vous du Carnet de Voyage.
Arrivati alle 15, abbiamo avuto il nostro gran da fare per allestire lo stand entro le 20... Il TnT (tessuto non tessuto, questo oggetto sconosciuto) ci ha creato qualche problema, era la prima volta che lo usavamo e c'è voluto un po' per capire come reagiva alle nostre volontà; poi le cornici (monta inserisci gli originali, chiudi) hanno portato via anche loro un bel po' di tempo, soprattutto perchè abbiamo avuto (come al solito) qualche ripensamento su quali degli otto disegni esporre tra i 16 realizzati. La vetrina con i taccuini è stata il meno, risolta in un baleno....
A dirla tutta abbiamo dovuto gestire soprattutto il gran giramento di scatole nel constatare che uno dei pacchi spediti (quello contenente i cataloghi "Tratto levante Rumore di matita Carta di riso " destinati al bookshop della rassegna) non era arrivato... al suo posto ci attendeva (nello stand) una triste scatolina contenente un inventario di cornici destinato a Digione, ritirata al posto della nostra preziosa scatola...

Dopo una sana dormita, in cui stanchezza ed incazzatura si sono dissolte, eccoci oggi al "Rendez-vous"energici e propositivi, a dir poco esaltati.
Il tempo è volato, Gabriele ha sguainato il suo francese (all'inizio zoppicante poi sempre piú sicuro) ed ha conversato con i curiosi visitatori di tutte le età; ha pian piano scaldato matite e pennelli ed ha sfornato una valanga di dediche illustrate, disegni, schizzi, piccoli ed improvvisati capolavori da offrire agli ammiratori di Periplo Elbano, soprattutto i giovani fans.... Il venerdí, infatti, il "Rendez-vous du Carnet de voyage" si popola di scolaresche e giovani curiosi visitatori e cosí Gabriele ha principalmente disegnato per loro, con un accordo peró: "Je fais un dessin à toi, tu donne un pour moi...."
... Domani vedremo.

Piccoli visitatori all'assalto
Gabriele esaudisce i disideri dei piú piccoli
Tra disegni e scolaresche
Scambio di disegni

1 commento: