sabato 4 febbraio 2012

La Bagna Cauda

La Bagna Cauda

 La Bagna Cauda (letteralmente salsa calda) è un intingolo classico della cucina tradizionale piemontese.
Svariate borgate o zone del basso Piemonte (Biellese, Monferrato, Langhe) ne rivendicano l'invenzione ma, come per molte antiche e tradizionali pietanze, le origini e la paternità si smarriscono tra leggende e contese. Di fatto questo cibo povero, contadino e conviviale, a base di olio, aglio e acciughe in cui s'intingono gli ortaggi, ha origini antiche.
Scrive la signora Bianca Rosa Gremmo Zumaglini (detta anche "Bianca delle conserve") in uno dei suoi libri (*):
"Re Vittorio Emanuele I, che era goloso di questo piatto, si era fatto cesellare dei fornelletti d'argento per gustarlo degnamente. La bagna caoda veniva cotta in un recipiente di terraglia e lasciata borbottare a lungo nell'angolo della stufa, sino a che il composto avesse assunto sul fondo una densità cremosa.
Cibo di poveri, si consumava tra le botti delle cantine all'epoca della svinatura, intingendo verdure appena colte nell'olio di noci e spicchi d'aglio scaldati e si beveva il vino nuovo appena spillato. Le acciughe arriveraanno più tardi, nel '600, come eredità delle truppe spagnole e come merce di scambio con la Liguria."
Solo più tardi (fine '800) la bagna cauda diverrà "piatto da ricchi", solo allora entrerà a far parte degli ingredienti anche la panna o il latte (talvolta il tartufo) per smorzare l'aggressività dell'aglio.
La ricetta di questa delizia potete trovarla QUI. Noi (a dire il vero solo Gabriele, visto che io il pesce non lo mangio) l'abbiamo gustata nella versione "povera" che mia madre (di origini piemontesi) ha ricevuto da mia nonna. Come tradizione il cardo e il topinambur sono stati protagonisti di questo mangiare tanto delizioso quanto conviviale...

La preparazione

Dopocena...

Il post-bagna cauda

(*) Bianca Rosa Gremmo Zumaglini, "Dalla madia al fuoco del camino, per non dimenticare la cultura della vecchia e povera cucina biellese." Edizioni Leone & Griffa, 1997.

Nessun commento:

Posta un commento