giovedì 3 maggio 2012

Grande José Muñoz!

José Muñoz
Non é vero che in questa città, tanto decantata quanto "provinciale", (che é Firenze) "non capita mai nulla" o "non c'é mai niente di interessante da fare o da vedere o... ecc" come si suole lamentare tra gli oriundi. Le "piccole" grandissime sorprese e meraviglie ci sono, accadono, avvengono, grazie a volenterose persone (artisti, galleristi, pubblico sensibile, ecc) che comunque sono presenti e s'adoperano affinché qualcosa di bello e usufruibile a tutti sia realizzato.
Oggi, per esempio, é stata inaugurata una raccolta, deliziosa, strepitosa mostra del maestro José Muñoz, in quel luogo magico che é la Galleria Libreria Babele (via delle Belle Donne 41r) gestita dall'intraprendente Laura Accordi Gattai.
In questo piccolo ma generoso spazio, oggi, come per incanto, ho avuto il piacere di ravvisare volti amici (conosciuti o estranei) tutti legati da quel filo rosso che é l'amore per l'arte in generale e il fumetto in particolare. Ho (ri)incontrato professori e studenti dell'Accademia di Belle Arti, frequentatori della Scuola di Comics, incisori e stampatori fiorentini... nonché Cristina Taverna, instancabile promotrice di artisti illustratori, gallerista e direttrice-fondatrice della casa editrice Nuages, che da Milano é scesa per partecipare all'evento.
Una mostra da non perdere, che consiglio a tutti i fumettari e agli amanti del segno che sa emozionare...
Un consiglio (?): "Andateci e godetevi le tavole bianco-nero (delle opere più datate) quanto gli sfumati colori (più recenti) del grande maestro!".
Gabriele Genini


José Muñoz. I suoi strepitosi Bianco/Neri
José Muñoz, "Come la vita", Nuages 2011 (la mia edizione autografata)
Questo, ragazzi, é tutto mio.... (dedica di José Muñoz)

Nessun commento:

Posta un commento