domenica 16 settembre 2012

"ona ona ona...



la mi' bella rificholona!"
Lo scorso sabato (7 settembre 2012), dopo l'inaugurazione della mostra alla galleria Merlino Bottega d'Arte (vedi QUI), io, Gabriele e la Nicoletta (che è scesa dalla Svizzera per l'occasione della mostra), siamo andati in piazza S.S. Annunziata per assistere all'arrivo del corteo di rificolone, provenienti dalla periferia e dai quartieri cittadini, e alla premiazione della lanterna artigianale più bella e originale.
La festa della Rificolona ha origini antiche ed è una delle più amate e attese da tutti i bambini fiorentini... l'orgoglio e la cura messi nella preparazione della lanterna di carta colorata, il chiarore delle rificolone che illuminano la notte e le strade, la lotta con i pallini di stucco lanciati dalle "cattivissime" cerbottane dei ragazzotti furfanti, fanno di questa antica tradizione, che si svolge alla vigilia della natività della Madonna, una tradizione ancora molto sentita e autentica (cosa che purtroppo non accade per altre nostre tradizioni fiorentine)...
Al buio, rischiarato da lumini e lanterne di carta, Gabriele non ha mancato di fare due disegni che mostriamo qui...
Appuntamento al prossimo anno, per altri disegni, magari partecipando alla camminata che da Impruneta ha portato il corteo fino al centro di Firenze.

Gaia

Il luccichio ci lanterne (rificolone) che rischiarano la notte....
S.S. Annunziata si riempie di luci e colori notturni...


Nessun commento:

Posta un commento