mercoledì 21 agosto 2013

Piccola grande estate tra l'architettura ticinese

Rossura, Valle Leventina, 2013
Ecco un piccolo resoconto, ad immagini, del lavoro estivo che mi ha visto nuovamente collaborare con i corsi Lingua e Sport. Le attività, nel mio caso di disegno, svolte sul territorio dai ragazzi di età compresa tra gli 8 ed i 15 anni miravano a far conoscere le differenze strutturali presenti nelle architetture tradizionali sparse sul territorio ticinese. Il modo di costruire utilizzato all'epoca doveva forzatamente tenere conto delle materie prime più facilmente reperibili nell'ambiente circostante e questo ha fatto si che, pur nel ristretto territorio del Canton Ticino, si riscontrino tecniche costruttive completamente differenti e ben identificabili come rappresentative di aree definibili come nord del Ticino, centro e sud.

Olivone, Valle di Blenio, 2013

Olivone, "il Vaticano", Valle di Blenio, 2013
Le influenze di territori o popoli vicini non mancano e questo è ben evidente sia al nord dove grande é stata la rivoluzione tecnica portata dal popolo Walser, maestro nella costruzione di edifici in legno con la tecnica "blockbau", sia al sud dove altrettanto evidente é l'influenza lombarda nella struttura e nel grande utilizzo di mattonelle in terra cotta e di coppi nella copertura dei tetti. Al centro la presenza massiccia di cave di pietra ha chiaramente agevolato l'utilizzo di questa materia usata per erigere sia le pareti che la copertura del tetto.
Questi stili diversi si sono a volte anche mescolati...ma questa é un'altra storia.
Ecco quindi alcuni dei disegni da me realizzati per questa attività che ad altro non mirava se non alla sensibilizzazione ed allo stimolo della curiosità per il quotidiano che ci circonda, le nostre tradizione e la nostra storia...
Gabriele
Osogna, il mulino, Valle Riviera, 2013

Osogna, Valle Riviera, 2013

Osogna, S. Maria del Castello, Valle Riviera, 2013

Un grazie a tutti i collaboratori di "Lingua e Sport" ed in particolare a Damiano, Rodolfo e Flavio.

Mendrisio, masseria, Mendrisiotto, 2013

Nessun commento:

Posta un commento