sabato 31 dicembre 2011

Le stanze del desiderio


Quale modo migliore di finire l'anno se non visitando una bella mostra?
Dopo l'esposizione dedicata a Hugo Pratt nel 2005, il Complesso Museale di Santa Maria della Scala a Siena consacra una mostra ad un altro grande maestro del fumetto: Milo Manara.
"Le stanze del desiderio" (prima mostra antologica dedicata a Manara) è un percorso sensuale tra la sconfinata produzione del mago dell'erotismo. Le opere, disposte in stanze e spazi circoscritti che si susseguono le une negli altri, ripercorrono i temi e i periodi, i progetti e le storie, le amicizie e gli incontri chiave dell'artista. Il Cammino, così magnificamente concepito, rapisce lo spettatore, lo ammalia, lo persuade, lo disorienta, come se si trovasse in un castello incantato, in una reggia di piacere, in un labirinto da cui difficile è uscire illesi. Le strisce dei fumetti, i manifesti, le tele, gli storyboard, passano davanti agli occhi lasciandoci ammutoliti e appagati...
Davvero una bellissima mostra; il modo migliore per concludere il 2011 sperando che il nuovo anno ci riservi mostre altrettando belle.

Nessun commento:

Posta un commento